Andrea Granchi, Paesaggio serale (verso Monte Labro)

Paesaggio serale (verso Monte Labro)

In questo paesaggio dal vero, Andrea Granchi ottiene l’effetto della luce al crepuscolo grazie all’uso di una carta bruna che smorza e rende ombrosi i colori vividi dei pastelli magri. L’artista usa tracciare appunti veloci come questo per fermare emozioni e sensazioni da rielaborare in seguito con apporti concettuali.

Continue reading
Andrea Granchi, Anima avventurosa Maremma solare e funerea

Anima avventurosa. Maremma solare e funerea

La pittura visionaria di Andrea Granchi interpreta i versi di Giosuè Carducci nell’immaginare un paesaggio maremmano popolato da reperti di antiche civiltà, che appaiono alla luce emanata dal desiderio di conoscenza del viaggiatore avventuroso.

Continue reading
Carlo Bertocci, Panorama B

Panorama B

I due studi per il dipinto Osservatorio (n. 41) propongono il lungo e meditato processo operativo del pittore: egli inizia le sue opere con disegni dal vero precisi e attenti che, poi, elabora concettualmente secondo la sua poetica dell’enigma e del gioco degli opposti, così da ricreare nell’immagine dipinta il

Continue reading
Carlo Bertocci, Panorama A

Panorama A

I due studi per il dipinto Osservatorio (n. 41) propongono il lungo e meditato processo operativo del pittore: egli inizia le sue opere con disegni dal vero precisi e attenti che, poi, elabora concettualmente secondo la sua poetica dell’enigma e del gioco degli opposti, così da ricreare nell’immagine dipinta il

Continue reading
Carlo Bertocci, Osservatorio

Osservatorio

Dall’alto di una scala che sembra condurre al cielo, tre bambini guardano la vastità di una campagna estesa a perdita d’occhio: la fissità della visione, il silenzio che aleggia e la forte luce che scandisce nitidamente i volumi, creano una sospensione magica: si attende la rivelazione del mistero della vita,

Continue reading
Carlo Bertocci, Il ramo verde

Il ramo verde

Il bambino pensoso tiene in mano un rametto di platano con foglie verdi che stanno tingendosi d’oro, mentre altre, già secche, si sono staccate: il bambino, solo e contemplativo, riflette sulla fatalità della vita mortale nell’apparente eterna ciclicità della natura.

Continue reading
Carlo Bertocci, Apparve, olio su tela

Apparve

Un paese amiatino, arroccato su un’altura dominante la vastità della pianura maremmana, è visto come un perfetto incastro di solidi geometrici fra loro armonizzanti per colori e forme. La razionalità del disegno evoca l’equilibrio del mondo ideale paradigmatico e assoluto nella sua dimensione puramente intellettuale.

Continue reading
Rodolfo Ceccotti, Pino a Baratti, pastello e grafite su carta

Pino a Baratti

Un pino solitario, storto e in parte rinsecchito, pare resistere agli assalti dei venti e della calura estiva in uno strenuo tentativo di sopravvivenza. Attraverso elementi della natura descritti nella loro verosimigliante tipicità, il pittore propone personali emozioni e meditazioni di sapore leopardiano.

Continue reading
Rodolfo Ceccotti, La cipressa ferita

La cipressa ferita

Il tema dell’albero colpito violentemente dal fulmine, vivo sia pur mutilato, assume il valore emblematico dell’ esistenza umana , spesso ferita mortalmente, ma non annientata: l’uso del bianco-nero connesso alla tecnica incisoria conferisce particolare drammaticità all’immagine realistica.

Continue reading
Rodolfo Ceccotti, La cipressa ferita con la luna

La cipressa ferita con la luna

La pallida luna riflette la sua fredda luce su una cipressa capitozzata, isolata in una campagna pianeggiante: i colori e gli aspetti paesaggistici propri della Maremma vengono interpretati dall’artista con un sentimento affettuoso per la natura che rimanda al panteismo della poetica romantica. 

Continue reading