La mostra “Paride Pascucci. Volti e storie della Maremma”, inaugurata il 20 aprile al Polo culturale “Pietro Aldi” di Saturnia, è stata prorogata fino al 6 gennaio 2025.
Curata da Marco Firmati e Francesca Petrucci, la mostra celebra il settantesimo anniversario della morte del pittore mancianese Paride Pascucci, esponendo 17 delle sue opere, alcune delle quali inedite o raramente esposte.
La rassegna offre un’immersione nella cultura, nelle tradizioni e nella civiltà della Maremma, temi cari a Pascucci e splendidamente rappresentati nei suoi dipinti. Pascucci, nato il 30 settembre 1866 e scomparso il 2 luglio 1954, è stato un artista di grande rilievo nel panorama pittorico nazionale, noto per la sua adesione al realismo e per la sua rappresentazione empatica della Maremma e del suo popolo.
Il progetto espositivo, frutto di una lunga ricerca da parte degli studiosi, ha permesso di riscoprire opere inedite e di rivalutare criticamente la formazione e la produzione artistica di Pascucci.
La proroga della mostra fino al 6 gennaio 2025 offre un’ulteriore opportunità per visitatori e turisti di scoprire e apprezzare le opere di Paride Pascucci, un artista che ha saputo interpretare con sensibilità e autenticità la realtà maremmana.