Il Polo Culturale Le Clarisse presenta, dal 1 luglio al 29 agosto 2021, la mostra “L'immagine della Maremma nelle opere del Polo Le Clarisse”, a cura di Mauro Papa.
La mostra è una sezione della mostra più grande, allestita al Polo Culturale Pietro Aldi a Saturnia dal 27 giugno 2021 al 9 gennaio 2022, dal titolo “Maremma, Paesaggi 1870-2020”, a cura di Marco Firmati, Andrea Granchi e Francesca Petrucci.
La mostra è organizzata dal Polo Culturale Pietro Aldi con il sostegno di Banca TEMA e Tema VITA.
La collaborazione tra le due istituzioni culturali, già inaugurata da tempo, prosegue quindi in un progetto di continuità ed evoluzione che vede intensificarsi la rete di relazione con organismi territoriali sempre più vasti.
Nello specifico caso della mostra grossetana, l'allestimento delle opere mette in evidenza l'evoluzione del paesaggio maremmano dalle sue origini “amare” - la Maremma della palude, della malaria e del latifondo – alla sua trasformazione in luogo “dolce”, bonificato, accogliente e coltivato dai mezzadri.
Saranno presenti in mostra dipinti di Paride Pascucci, Memo Vagaggini e Renzo Capezzuoli, messi a confronto con fotografie di Piero Azzolino, Vincenzo Choquet e Adolfo Denci.
L'inaugurazione è prevista per giovedì 1 luglio alle 18:30 al Polo Culturale Le Clarisse in via Vinzaglio 27 - Grosseto.
Per l'occasione, il Museo Luzzetti e la mostra dedicata a Primo Conti saranno ad ingresso gratuito. E' consigliabile, ma non obbligatoria, la prenotazione telefonando nel pomeriggio ai numeri
0564 488066 – 067 - 547 oppure mandando una e-mail a collezioneluzzetti@gmail.com.
L'orario di apertura della mostra è: da mercoledì a sabato ore 15-20; domenica ore 15-19. Ingresso libero.