Amico Museo 2018 al Polo
Per l’annuale appuntamento di Amico Museo 2018, promosso dalla Regione Toscana e nell’ambito delle iniziative Pietro Aldi 130 (18-20 maggio), organizzate dal Comune di Manciano per celebrare il 130° anniversario della morte del noto pittore, il Polo Culturale Pietro Aldi di Saturnia partecipa con due appuntamenti.
Sabato 19 maggio (ore 21,00-23,00)
Apertura notturna straordinaria
In coincidenza con le iniziative promosse dal Comune di Manciano nella piazza Vittorio Veneto, a Saturnia, per le celebrazioni aldiane.
Domenica 20 maggio (ore 17,30)
Aldi incontra Aldi – Un erede del pittore, con alcune opere, visita il Polo Culturale Pietro Aldi di Saturnia
Il Polo Aldi accoglie la visita di un erede – Sandro Settimi – dell’illustre pittore mancianese, nell’intento condiviso di rendere onore all’avo e diffondere la conoscenza della sua produzione artistica, che nell’arco di una breve vita fu tanto intensa e apprezzata dai contemporanei.
Durante la visita di Settimi sono eccezionalmente esposte nel Polo Aldi cinque opere a tema storico appartenenti alla collezione di famiglia e solitamente inaccessibili al pubblico.
L’occasione, che riavvicina per un breve momento tante opere dell’artista maremmano, s’inquadra nel tema del programma regionale toscano di Amico Museo 2018, Musei e cittadinanza: la comunità locale diventa protagonista.
Il Polo Culturale Pietro Aldi infatti, nato per promuovere il patrimonio culturale locale si fonda su uno stretto rapporto con il territorio e le sue comunità.
Tra le opere portate in esposizione per il pomeriggio del 20 maggio è presente anche il bozzetto de Le ultime ore della libertà senese – un dipinto che procurò a Pietro Aldi grande apprezzamento e fama: all’esposizione internazionale di Roma del 1883 fu premiata dal re Vittorio Emanuele II e acquistata dal Comune di Roma.