Andrea Granchi, La casa dell’artista

La casa dell’artista

La caratteristica forma verticale delle antiche case dei borghi maremmani suggerisce al pittore questo dipinto evocativo, del ciclo “Ritorni”: l’artista rientra nella casa avita e lo assalgono i ricordi di persone trapassate ancora alitanti intorno alla loro dimora terrena.

Continue reading
Andrea Granchi, Arrivo a Roccalbegna Paese della Geometria

Arrivo a Roccalbegna – Paese della Geometria

La visione serale di Roccalbegna adagiata ai piedi delle due ripide rupi, colta da lontano dal viaggiatore che vi sta giungendo, trasforma la struttura delle case in solidi geometrici che oppongono la loro essenza razionale e misurata alle linee curve degli elementi naturali, in una prolungata tensione tra opposti che

Continue reading
Andrea Granchi, Inseguitore di giganti

Inseguitore di giganti

Il viaggiatore con cappello a larghe tese che Granchi ha adottato come metafora di sé nel cammino della vita, si avvia lungo un erto sentiero che lo porterà alla scoperta di un gigante addormentato, allusione alle forze naturali e istintive che, sebbene imprigionate dalle regole educative, appaiono pronte a manifestarsi

Continue reading
Andrea Granchi, Paesaggio serale (verso Monte Labro)

Paesaggio serale (verso Monte Labro)

In questo paesaggio dal vero, Andrea Granchi ottiene l’effetto della luce al crepuscolo grazie all’uso di una carta bruna che smorza e rende ombrosi i colori vividi dei pastelli magri. L’artista usa tracciare appunti veloci come questo per fermare emozioni e sensazioni da rielaborare in seguito con apporti concettuali.

Continue reading
Andrea Granchi, Anima avventurosa Maremma solare e funerea

Anima avventurosa. Maremma solare e funerea

La pittura visionaria di Andrea Granchi interpreta i versi di Giosuè Carducci nell’immaginare un paesaggio maremmano popolato da reperti di antiche civiltà, che appaiono alla luce emanata dal desiderio di conoscenza del viaggiatore avventuroso.

Continue reading
Carlo Bertocci, Panorama B

Panorama B

I due studi per il dipinto Osservatorio (n. 41) propongono il lungo e meditato processo operativo del pittore: egli inizia le sue opere con disegni dal vero precisi e attenti che, poi, elabora concettualmente secondo la sua poetica dell’enigma e del gioco degli opposti, così da ricreare nell’immagine dipinta il

Continue reading
Carlo Bertocci, Panorama A

Panorama A

I due studi per il dipinto Osservatorio (n. 41) propongono il lungo e meditato processo operativo del pittore: egli inizia le sue opere con disegni dal vero precisi e attenti che, poi, elabora concettualmente secondo la sua poetica dell’enigma e del gioco degli opposti, così da ricreare nell’immagine dipinta il

Continue reading
Carlo Bertocci, Osservatorio

Osservatorio

Dall’alto di una scala che sembra condurre al cielo, tre bambini guardano la vastità di una campagna estesa a perdita d’occhio: la fissità della visione, il silenzio che aleggia e la forte luce che scandisce nitidamente i volumi, creano una sospensione magica: si attende la rivelazione del mistero della vita,

Continue reading
Carlo Bertocci, Il ramo verde

Il ramo verde

Il bambino pensoso tiene in mano un rametto di platano con foglie verdi che stanno tingendosi d’oro, mentre altre, già secche, si sono staccate: il bambino, solo e contemplativo, riflette sulla fatalità della vita mortale nell’apparente eterna ciclicità della natura.

Continue reading
Carlo Bertocci, Apparve, olio su tela

Apparve

Un paese amiatino, arroccato su un’altura dominante la vastità della pianura maremmana, è visto come un perfetto incastro di solidi geometrici fra loro armonizzanti per colori e forme. La razionalità del disegno evoca l’equilibrio del mondo ideale paradigmatico e assoluto nella sua dimensione puramente intellettuale.

Continue reading