Lunedì 13 Maggio si terrà presso la Sala Storica della Biblioteca Comunale degli Intronati a Siena la presentazione del libro Pietro Aldi e la Sala del Risorgimento a Siena a cura di Marco Firmati e Francesca Petrucci.
Coordinerà l’evento Raffaele Ascheri - Presidente del CdA della Biblioteca.
Pietro Aldi e la Sala del Risorgimento a Siena è il catalogo della mostra dedicata alle opere più famose e celebrate del pittore mancianese ottocentesco, che inaugura i nuovi locali del Polo Culturale Pietro Aldi a Saturnia, dove si trova l’esposizione permanete della collezione di opere di proprietà di Banca TEMA (Terre Etrusche e di Maremma Credito Cooperativo S.C.) la cui gestione è affidata a TEMA Vita.
La mostra presenta, con un’ampia raccolta di opere - talora anche inedite - l’accurato e meticoloso lavoro di preparazione che precedette la realizzazione dei due grandi affreschi dipinti da Aldi nella sala del Palazzo Pubblico di Siena.
All’indomani della morte del re, infatti, volendo il Comune celebrare il padre della patria invitò il direttore dell’apprezzata Accademia cittadina di Belle Arti - Luigi Mussini - a chiamare i suoi migliori allievi per decorare la maestosa sala. A Pietro Aldi furono affidate le due grandi scene dedicate agli incontri di Vittorio Emanuele II con il maresciallo austriaco Radetzky a Vignale, dopo la sconfitta italiana di Novara, e con Giuseppe Garibaldi a Teano, a conclusione dell’impresa dei Mille. Il lavoro preparatorio di Pietro Aldi, che fu estremamente accurato come richiedeva la pratica accademica, ci ha lasciato traccia in un elevato numero di studi e bozzetti che per la prima volta sono raccolti insieme - grazie alla disponibilità di enti e di privati collezionisti - per restituire il meticoloso metodo operativo del pittore maremmano, animato da una grande passione per l’arte.
Il catalogo scientifico propone saggi di diversi apprezzati studiosi che consentono d’inquadrare la figura del pittore nel contesto storico e artistico ottocentesco nel quale si realizzarono gli affreschi della Sala; le schede complete delle opere esposte presentano oltre a quelle note, diverse inedite.Un video realizzato per l’occasione ricostruisce sinteticamente il lavoro dell’Aldi e la suggestione della maestosa Sala del Risorgimento nel Palazzo Pubblico di Siena.
Curatori del catalogo e della mostra sono Marco Firmati, direttore del Polo Aldi, e la storica dell’arte Francesca Petrucci.