Polo Culturale Pietro Aldi

La Biblioteca delle Muse occupa uno spazio polifunzionale all’interno del Polo Culturale Pietro Aldi situato in Piazza Vittorio Veneto 19 a Saturnia nel Comune di Manciano.

I testi a disposizione di bambini e ragazzi fino a 15 anni sono oltre 1600 e tutti gli anni alcune centinaia di nuove edizioni vanno ad implementare il patrimonio librario.

La Biblioteca fa parte della rete provinciale delle biblioteche ed attua un innovativo sistema di prestito a distanza che permette di far arrivare il testo prescelto alla biblioteca più vicina al richiedente.

TEMA Vita, l’Associazione Mutualistica creata da Banca TEMA a favore dei sui Soci e clienti è stata delegata dalla Banca stessa a curare tutte le sue attività culturali compresa la gestione della Biblioteca .

TEMA Vita ha inteso gestire la biblioteca come uno spazio aperto ed un laboratorio permanente con lo scopo di diffondere la cultura e la passione per la lettura fin dalla prima infanzia .

Con questa finalità vengono allestiti periodicamente ,in collaborazione con Olivia Goffredi e Petra Paoli , laboratori didattici itineranti sui temi di letteratura, scienza, arte, musica, recitazione che con il coinvolgimento degli insegnanti e delle famiglie registra sempre una partecipazione attenta e numerosa di ragazzi, che in queste occasioni sviluppano creatività e fantasia.

La Direzione del Polo ha scelto il format dei laboratori itineranti ritenendolo un modulo innovativo per far uscire i testi dalla biblioteca e portare i loro contenuti e le curiosità che possono stimolare e i loro messaggi il più vicino possibile alle scuole e alle realtà in cui i ragazzi vivono e studiano.

Modulo Richiesta Biblioteca

Scarica il Modulo (Clicca Qui)

Regolamento Concessione uso Biblioteca delle Muse

Scarica il Regolamento (Clicca Qui)

Libri in Prestito dal Polo Culturale Pietro Aldi

Per gli orari della biblioteca visita la sezione Orari (Clicca Qui)

All Rights Reserved