I. Premessa
Il Polo Culturale Pietro Aldi, istituito nel 2016, espone e valorizza la collezione di opere d’arte di Banca TEMA, Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma – Credito Cooperativo S.C., in massima parte attribuite al pittore ottocentesco Pietro Aldi, nato a Manciano.
Il Polo Culturale Pietro Aldi (d’ora in avanti indicato semplicemente come Museo) è un’istituzione permanente senza fini di lucro, al servizio della comunità, e aperta al pubblico gratuitamente; promuove la conoscenza e lo studio della propria collezione e del patrimonio culturale del territorio. È gestito da TEMA Vita, mutua con Socio Sostenitore Banca TEMA.
Informazioni e approfondimenti: www.poloaldi.it
La Carta dei Servizi
La Carta dei Servizi fissa principi e regole nel rapporto tra l’istituzione che offre un servizio pubblico e i cittadini che ne usufruiscono. È uno strumento di comunicazione e di informazione che permette agli utenti di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi, di verificare che gli impegni assunti siano rispettati, di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di reclamo.
Il Museo, infatti, intende essere un luogo aperto a tutti, in dialogo con i visitatori e la cittadinanza, accogliente, attivo e propositivo.
La Carta sarà aggiornata periodicamente per registrare i cambiamenti intervenuti attraverso progetti di miglioramento, suggeriti anche dal monitoraggio dell’opinione degli utenti.
I Principi
Uguaglianza e imparzialità
I servizi sono resi sulla base del principio dell’uguaglianza, garantendo un uguale trattamento a tutti i cittadini, senza distinzione di nazionalità, sesso, lingua, religione, opinione politica, età, condizione sociale. L’accesso è garantito a tutti senza limitazioni di carattere territoriale.
Continuità
Il Museo garantisce continuità e regolarità nell’erogazione dei servizi. In caso di difficoltà e impedimenti s’impegna ad avvisare preventivamente gli utenti e ad adottare tutti i provvedimenti necessari per ridurre al minimo i disagi.
Partecipazione
Il Museo promuove le attività svolte e, nell’operare le scelte di gestione, tiene conto delle esigenze manifestate e dei suggerimenti formulati dagli utenti, in forma singola o associata.
Efficienza ed efficacia
Il Museo persegue l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo. Attraverso un questionario il Museo rileva bisogni, suggerimenti e grado di soddisfazione del pubblico, al fine di adeguare i servizi offerti alle esigenze.
II. Descrizione del Museo
Il Polo Culturale e la sua collezione
Il Polo ha sede a Saturnia (Manciano, Grosseto) in Piazza Vittorio Veneto n.19, nell’edificio che fu la direzione della Banca di Credito Cooperativo di Saturnia. L’istituto di credito - ora confluito in Banca TEMA, Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma Credito Cooperativo s.c.- acquistò negli anni Novanta del secolo scorso un cospicuo numero di opere del pittore ottocentesco Pietro Aldi, nato a Manciano, che è all’origine dell’attuale collezione museale.
Istituito nel 2016 - in seguito all’adeguamento funzionale dell’edificio - il Polo è riconosciuto museo di rilevanza regionale dal 2019. La gestione è affidata a TEMA Vita, Mutua con Socio Sostenitore Banca TEMA.
Percorso espositivo
Il percorso espositivo presenta la collezione di opere del pittore ottocentesco Pietro Aldi, di proprietà di Banca TEMA, Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma, e concesse da terzi in comodato. Alla selezione di opere di Aldi - periodicamente rinnovata - si aggiungono esposizioni temporanee negli ambienti del piano seminterrato. Al piano terra si trova una biblioteca per bambini e ragazzi.
Missione
Il Polo Culturale Pietro Aldi è un’istituzione permanente senza fini di lucro, al servizio della comunità: ha in custodia, conserva, valorizza e promuove lo studio e la conoscenza della propria collezione e del patrimonio culturale del territorio ai fini di studio, educazione o diletto.
Aperto al pubblico, accessibile e inclusivo, il Polo Culturale Pietro Aldi promuove la diversità e la sostenibilità. Opera e comunica eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze.
III. Accesso
Sede
Piazza Vittorio Veneto, 19 - Saturnia, Manciano (GR).
Orario di apertura
Gennaio, febbraio e marzo
lunedì: chiuso
martedì, mercoledì, venerdì: 9.00 - 12.30
giovedì: 9.00 - 12.30 | 15.00 - 17.00
sabato: 9.00 - 12.30 | 15.00 - 18.00
domenica: chiuso
Aprile, maggio e giugno
lunedì: chiuso
martedì, mercoledì, venerdì: 9.00 - 12.30
giovedì: 9.00 - 12.30 | 17.00 - 19.00
sabato: 9.00 - 12.30 | 16.00 - 19.00
domenica: chiuso
Luglio e agosto
lunedì: chiuso
martedì, mercoledì, venerdì: 9:00 - 12:30 | 21:00 - 23:00
giovedì: 9:00 - 12:30 | 17:00 - 19:00 | 21:00 - 23:00
sabato: 9:00 - 12:30 | 16:00 - 19:00 | 21:00 - 23:00
domenica: 21:00 – 23:00
Settembre
lunedì: chiuso
martedì, mercoledì, venerdì: 9:00 - 12:30
giovedì: 9:00 - 12:30 | 17:00 - 19:00
sabato: 9:00 - 12:30 | 16:00 - 19:00
domenica: chiuso
Ottobre, novembre e dicembre
lunedì e domenica: chiuso
martedì, mercoledì, venerdì: 9.00 - 12.30
giovedì: 9.00 -12.30 | 15.00 - 17.00
sabato: 9.00 – 12.30 | 15.00 - 18.00
Poiché di anno in anno si decidono aperture serali estive o durante le festività natalizie, è utile consultare l’orario pubblicato sul sito web del Polo http://www.poloaldi.it) che è regolarmente aggiornato.
Prenotazioni
Su prenotazione apre tutto l’anno per visite guidate o attività educative.
Indicazioni per le visite guidate/gruppi organizzati:
La prenotazione è obbligatoria sia per il servizio di visita guidata che per i gruppi accompagnati da guida. Il numero massimo consentito di visitatori a gruppo è di 10.
Per informazioni e contatti:
telefono: 0564 601259; 342 6199885; e-mail: info@poloaldi.it
Tariffe d’accesso
L’ingresso è gratuito.
Diritti e doveri dei visitatori
Tutti i cittadini possono accedere al Museo e usufruire dei suoi servizi secondo le modalità previste dal regolamento e riprese nella presente Carta.
Gli utenti hanno diritto di:
- ricevere una chiara ed efficace informazione sulle modalità d’accesso ai servizi e alle iniziative del Museo;
- comunicare con il Museo attraverso tutti i mezzi a disposizione a questo scopo (telefono, posta elettronica), o presso la biglietteria.
Gli utenti hanno il dovere di:
- osservare le norme di corretto comportamento nei confronti degli altri utenti, del personale del Museo, dell’edificio e delle opere ivi conservate: i comportamenti in contrasto con tali regole e con le indicazioni fornite dal personale, possono essere anche motivo di allontanamento dal Museo.
Nel Museo è vietato:
- introdurre animali, a eccezione dei cani muniti di guinzaglio e museruola;
- introdurre qualunque oggetto che possa rappresentare un rischio per la sicurezza delle persone, dell’edificio e del suo contenuto;
- fumare;
- abbandonare rifiuti fuori dagli appositi contenitori;
- consumare cibi o bevande;
- toccare le opere d’arte;
- usare strumenti di amplificazione sonora;
- introdurre valigie e bagagli voluminosi.
Accessibilità
Il Museo mira a rimuovere qualsiasi barriera, sia fisica che socio‐culturale, alla sua fruizione.
Disabilità motorie, visive e cognitive
Il Museo è interamente accessibile ai disabili motori, è dotato di ascensore e dispone di ausili individuali per visite a non vedenti e ipovedenti (audioguide).
Per quanto riguarda le disabilità cognitive si segnala l’utilizzo di un linguaggio piano nei pannelli didascalici del percorso di visita e nell’audioguida.
IV ‐ Servizi erogati
Servizi di accoglienza e informazione
- Biglietteria;
- informazioni e accoglienza, promozione attività educative e didattiche
- informazioni e prenotazioni visite guidate e attività educative tramite telefono o posta elettronica;
- assistenza al pubblico;
- bookshop
- guardaroba;
- servizi igienici (accessibili ai disabili motori)
Servizio di sicurezza
Il Museo assicura la vigilanza e il controllo degli ambienti inclusi nel percorso di visita.
Il personale addetto alla sorveglianza è a disposizione dei visitatori per informazioni di orientamento ed è responsabile della sicurezza delle opere e del buon andamento della visita.
I visitatori sono invitati a seguire le indicazioni del personale di sorveglianza che ha la facoltà di allontanare i visitatori qualora la sicurezza delle opere e degli stessi visitatori lo richiedano.
Il Museo è dotato di documento di valutazione dei rischi di incendio e piano di emergenza e di evacuazione.
Ausili alla visita
Il Museo offre i seguenti strumenti di ausilio alla fruizione:
- segnaletica di orientamento;
- pannelli e didascalie in italiano e inglese (tedesco tramiteQR code);
- video in italiano, sottotitolati in inglese
- descrizione delle opere tramite QR code in italiano/inglese/tedesco;
- app gratuita per adulti (italiano/inglese/tedesco).
Attività educative
Le attività educative, rivolte a bambini e adulti, approvate dalla direzione scientifica, sono curate dal gestore del Museo.
Per informazioni:
Offerta Didattica (Clicca Qui)
Link al sito della Regione Toscana – (Clicca Qui)
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0564.601259; 342.6199885
info@poloaldi.it
Attività di ricerca e studio
Il Museo è dotato di un archivio documentale e di un archivio fotografico: è possibile fare richieste di accesso per ricerca e studio.
Per informazioni e appuntamento:
tel. 0564.601259; 342.6199885
info@poloaldi.it
Servizi di comunicazione esterna
Sul sito internet http://www.poloaldi.it e sui profili social Facebook Instagram e twitter sono pubblicate le informazioni sul Museo, gli orari di apertura, le aperture straordinarie, le attività e gli eventi. La comunicazione è basata su principi di chiarezza e trasparenza.
Servizi di concessione in uso
Su richiesta sono disponibili i seguenti servizi di concessione in uso:
- riprese fotografiche e filmate;
- concessione di spazi a terzi per riprese cinematografiche;
- concessione dell’utilizzo di spazi per eventi privati o pubblici.
Per informazioni e richieste:
tel. 0564.601259; 342.6199885
info@poloaldi.it
V. Tutela e partecipazione
Reclami, proposte e suggerimenti
Se gli utenti riscontrano il mancato rispetto degli impegni contenuti nella Carta dei servizi, possono avanzare reclami inviando una e‐mail al seguente indirizzo: info@poloaldi.it
Il gestore effettua un monitoraggio periodico dei reclami e si impegna a rispondere entro 30 giorni.
Gli utenti possono formulare proposte per migliorare organizzazione ed erogazione dei servizi museali. Il Museo garantisce di valutare la possibilità di attuare le proposte ricevute.
Per valutare i servizi offerti e offrire suggerimenti nel Museo è disponibile un questionario cartaceo; lo stesso è accessibile on line sul sito della rete dei Musei di Maremma:
https://www.museidimaremma.it/it/questionario_regione_toscana.asp
Diffusione della Carta
La Carta della qualità dei servizi è presente all’ingresso del Museo e sul sito web: http://www.poloaldi.it
Validità e aggiornamento della Carta
La Carta è valida dalla sua pubblicazione e costituisce impegno contrattuale a tutti gli effetti da parte del Museo.
La Carta è aggiornata periodicamente, alla luce delle evoluzioni maturate nel tempo, per migliorarne gli standard qualitativi.
Documento adottato in data 17/03/2023