Agli inizi degli anni 30 del novecento la Cassa Rurale di Saturnia acquistò un resede di terreno con sopra un manufatto appena abbozzato.
Con mezzi finanziari propri, avvalendosi anche di contributi di privati e la mano d’opera di molte famiglie, riuscì a costruire la Sala che oggi è intitolata a Onorato Bartolini, storico Presidente della Banca, ma che per tutti è ancora la Sala della “Cassa Rurale” e che la popolazione di Saturnia considera propria e inalienabile.
La Sala Bartolini è stata il centro della comunità e ha visto passare intere generazioni nei momenti più belli dell’anno, li si organizzavano le feste di carnevale, le serate d’estate, i pranzi dei matrimoni e dei battesimi, li però, in una sorta di casa comune, la popolazione si è riunita anche nei momenti più bui della nostra storia.
Oggi è una sala convegni moderna, dotata dei sistemi audio/ video all’avanguardia che viene utilizzata per incontri culturali, meeting e per le sedute plenarie delle prove della Filarmonica Ponchielli, altro fiore all’occhiello di Saturnia.
Sala Onorato Bartolini
Via Aldobrandeschi
58014 Saturnia (Gr)
Modulo richiesta Sala Bartolini
Scarica il documento (Clicca Qui)
Informativa e consenso privacy Sala Bartolini
Scarica il documento (Clicca Qui)
Regolamento concessione uso sala Bartolini
Scarica il documento (Clicca Qui)